martedì 26 agosto 2014

Danze indiane in Italia: Bharata Natyam e non solo...





In Italia è ormai molto diffusa la pratica di attività coreutiche provenienti dal subcontinente indiano.
Queste tradizioni sono molteplici e la storia della danza e del teatro in India è estremamente complessa.
Raccogliamo qui un elenco di siti attraverso i quali avvicinarsi a questa importante tradizione culturale.

http://www.compagnianad.it/

Il sito di Antonella Usai, tra le più grandi interpreti di Bharatanatyam (e non solo) in Occidente: apprezzatissima anche in India, Antonella Usai unisce una solida formazione di danza classica e moderna alla grande competenza in ambito teorico e pratico relativamente alle culture coreutiche indiane.  l'Associazione Nad è nata nel 1998 ed è animata oltre che da Antonella Usai anche da Elena Picco e Roberta Cipriani. E' un laboratorio di creatività a tutto tondo che sperimenta e propone ogni anno un ricchissimo menu di attività. Oltre al Bharatanatyam vengono proposti corsi di yoga e seminari di vario tipo dedicati alla danza moderna e alla cultura coreutica di Bollywood.

http://www.sagometeatro.com/

L'Associazione "Sagome Teatro" annovera tra le sue collaboratrici Lucrezia Maniscotti che da anni fa conoscere in Italia la tradizione della danza indiana Bharatanatyam. Le proposte culturali di Lucrezia Maniscotti uniscono un costante perfezionismo tecnico ed espressivo a grandi conoscenze teoriche: ha studiato e danzato in India ottenendo grandi riconoscimenti. Interessantissima la proposta di Bharatanatyam per bambini!

http://harukugo.com/

Il nome dice già tutto: Haru Kugo è una delle più famose interpreti di danza Bharatanatyam in Italia. Celebre in tutta Europa, Haru Kugo viene dalla scuola di Monica Gallarate ma ha poi proseguito nello studio e nella pratica in India e vanta uno dei curriculum più straordinari tra gli interpreti contemporanei. Svolge attività e performance in tutta Italia: ospite fissa di manifestazioni, associazioni e festival, Haru Kugo si rivela come una delle più talentuose interpreti di Bharatanatyam in Italia.

http://associazionejaya.it/

Jaya è un'associazione recente che però si segnala per un'attività unica non solo in merito alla danza Bharatanatyam, ma anche per lo Yoga, la musico-terapia, etc. Giuditta de Concini, che anima i corsi dedicati alla danza, ha studiato a lungo in India e ha partecipato a numerosissime iniziative di diffusione della cultura indiana in Italia. Interessanti anche le proposte di Yoga, specie lo Yoga Kundalini e lo Yoga Sivananda.

http://www.apsaras.it/

Progetto curato da Marcella Bassanesi: in collaborazione con l'Ufficio Indiano del Turismo e alcune tre le più importanti università italiane, Apsaras riunisce danzatori, attori e musicisti e propone un ricco calendario di spettacoli e di attività di formazione.

http://www.maharanidance.com

Interessante proposta di danze "gyspy" del Rajasthan e non solo.  Corsi a Milano e a Palermo.

http://www.apsarasdance.com/

Per gli amanti di Bollywood! Valentina Manduchi propone questa particolarissima e coloratissima esperienza agli appassionati italiani.

http://dariamascotto.blogspot.it/

Sul blog di Daria Mascotto una serie di informazioni sul progetto Kishkindha, che mette insieme Yoga e danze dell'India.


SITI DIDATTICI E INFORMATIVI

http://www.danzaindiana.it/
Sito a tutto tondo dedicato alle danze originarie del subcontinente



8 commenti:

  1. Segnalo un'altra importante scuola di danza a Torino... la Sruti Kuchipudi Indian Dance School - www.srutikuchipudi.com. L'unica scuola di danza classica indiana stile Kuchipudi in Italia, condotta da Chitranguee Uppamah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina