domenica 16 aprile 2017

Grammatiche di sanscrito in Italiano

GRAMMATICHE DI SANSCRITO IN ITALIANO


Carlo della Casa, Corso di sanscrito. Grammatica, esercizi, brani scelti, vocabolario, Unicopli



L'ottima grammatica di Della Casa sulla quale hanno studiato decine di studenti italiani: grammatica descrittiva, più utile come materiale di consultazione che come vero e proprio percorso di apprendimento. Senza seguire un corso non è facilmente utilizzabile. Non consente di graduare l'apprendimento. Interessante la sezione di esercizi, specie per i principianti.



Saverio Sani,  Grammatica sanscrita, Giardini



La proposta grammaticale di Saverio Sani è interessante per le note di grammatica storica e per i riferimenti al vedico. Grammatica descrittiva e senza esercizi. Non facile il reperimento. Pregevole l'estetica.


Ashok Aklujkar, Corso di sanscrito, Hoepli (ed. italiana a cura di R. Torella e C. Mastrangelo), Hoepli



Ottima soluzione quella scelta da Raffaele Torella: si tratta di un adattamento della grammatica sanscrita di Aklujkar allo studente italiano. Lavoro pregiatissimo e preziosissimo svolto da Raffaele Torella e Carmela Mastrangelo. Finalmente a disposizione dello studente italiano una grammatica prescrittiva e graduata con decine di esercizi, brani, frasi. Ottimo il glossario e le indicazioni per la traduzione, la sintassi dei casi, le particolarità e le espressioni idiomatiche. Uscita nel 2012 è corredata da CD audio utilissimi per la pronuncia e la fonetica in generale.


Utilissimi i dizionari di sanscrito-italiano


Il dizionario a cura di Saverio Sani ed Irma Piovano rappresenta un'opera straordinaria. Il Dizionario è frutto di un lavoro pluriennale organizzato da un Comitato scientifico-editoriale, appositamente costituito nel 1999, e al quale hanno partecipato équipe di schedatori appartenenti a varie università italiane. I dati lessicali sono via via confluiti nella banca dati del Dipartimento di Linguistica dell'Università degli Studi di Pisa che, sotto la direzione di Saverio Sani, ha svolto la funzione di centro di raccolta delle schede, organizzazione lessicale informatizzata ed elaborazione delle voci. 


Piccolo ma ben fatto il dizionario curato da Tiziana Pontillo ed edito da Vallardi: tascabile, utilissimo e a buon prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento